google-site-verification: googlea94a8470295f3451.html

Avv. Christian Gabriele Meani

375 553 4072

Avv. Christian Gabriele Meani

Successione ed eredità in Milano

DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

Sono l’avvocato Christian Gabriele Meani, oltreché assistervi su tematiche ereditarie specificatamente connesse alle competenze della mia categoria professionale,  essendo intermediario abilitato Entratel,  posso anche provvedere alla presentazione della dichiarazione di successione telematica per Vostro conto.

La dichiarazione di successione è un adempimento di carattere fiscale, da presentarsi entro 12 mesi dalla data del decesso presso la competente Agenzia delle Entrate, quella cioè nella cui circoscrizione il defunto aveva l’ultima residenza.

Sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione: gli eredi, i chiamati all’eredità e i legatari o i loro rappresentanti legali.

Se più persone sono obbligate alla presentazione della dichiarazione, non occorre presentare molteplici dichiarazioni.

Non sussiste l’obbligo di presentare la dichiarazione di successione se l’eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l’attivo ereditario ha un valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari.

All’interno della dichiarazione, può essere chiesto senza l’ausilio di un notaio, la voltura catastale degli immobili dal de cuius  agli eredi.

Fornisco in materia successoria un’assistenza a 360 gradi, non mi limito alla redazione e all’invio della dichiarazione (adempimento comunque spesso non privo di difficoltà, per esempio a causa di difformità catastali, di non conoscenza dei nominativi degli altri chiamati all’eredità ecc.) ma posso consigliare chi si rivolge al mio studio, sul da farsi, per ottenere il maggior vantaggio e il minor disagio dalla successione.

Si analizza con gli assistiti, tutto quanto utile al caso de quo: quota di riserva, legittima, collazione, legame tra donazioni e eredità, azione di riduzione, nullità testamento ecc.

EREDITÀ E DONAZIONI

Assisto chi si rivolge al mio studio in tutte le fasi della successione. Lo consiglio sull’opportunità di un accettazione semplice o con beneficio d’inventario (obbligatoria in taluni casi) dell’eredità giacente; lo aiuto a capire quale è la quota d’eredità a lui spettante; ove necessario, lo aiuto a impugnare un testamento o a tutelare i suoi diritti messi in dubbio da altri.
Se necessario s’agisce (nei confronti dei soggetti indicati dall’art. 737 cc) che non hanno spontaneamente portato quanto ricevuto in vita dal de cuius nell’asse ereditario ( nei confronti di tali soggetti le donazioni vengono considerate un anticipo sull’eredità, salvo il de cuius abbia specificato il contrario e non ledano la quota di legittima) o nei confronti di soggetti terzi che hanno ricevuto donazioni tali da ledere i diritti dei legittimari.
Si promuovono inoltre tutte le azioni esperibili in sede stragiudiziale e giudiziale (in ambito civile e penale), al fine di tutelare i diritti e gli interessi di colui che richiede la mia assistenza.

CONSULENZA TESTAMENTARIA

Nella redazione del testamento, purtroppo, spesso si commettono errori tali da rendere il testamento inidoneo a raggiungere lo scopo che il testatore si è prefisso.

In primis, occorre dire che nella generalità dei casi (ove non sono consentiti testamenti speciali), il legislatore ha previsto 3 modalità di dichiarare le proprie ultime volontà: testamento pubblico, testamento segreto e testamento olografo.

Il testamento olografo, a differenza dei primi due, non richiede l’intervento di un notaio. Deve necessariamente essere scritto interamente a mano dal testatore, deve essere firmato e datato.
Nella stesura e nell’interpretazione di un testamento è facilissimo incappare in errori di ogni sorta, dalle gravissime conseguenze. Per tale ragione, l’ausilio di un avvocato si rende molto auspicabile.

 Per chiarire i Vostri dubbi, senza impegno: POTETE TELEFONARMI, INVIARMI UN WHATSAPP / UNA E-MAIL O COMPILARE IL PRESENTE MODULO.

 

VISUALIZZA PRIVACY POLICY

8 + 2 =

TORNA ALLA HOME PAGE

Cliccando verrai reindirizzato alla pagina principale del sito

STUDIO LEGALE
Avv. CHRISTIAN GABRIELE MEANI
20133 MILANO, Via Giacomo Zanella n. 48/5
Tel / WhatsApp: 375.55.34.072
E-mail: avvocatomeani@studiomeani.com
CF: MNECRS79L07F704Q P.IVA:08766580966